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Assistenza domiciliare |
Assistenza a domicilio di persone anziane e/o disabili |
Descrizione: |
L'Assistenza domiciliare è un servizio socio-assistenziale fornito dall'Amministrazione Comunale a tutti quei cittadini, o ai loro familiari, che necessitano di sostegno e/o supporto nel proprio ambiente di vita attraverso interventi concreti forniti da operatori qualificati. Tra le diverse prestazioni garantite dal servizio d'assistenza domiciliare vi è la consegna dei pasti a domicilio, trasporti, segretariato sociale. Le richieste sono raccolte nei limiti della disponibilità e previa valutazione relativa alle condizioni famigliari, socio-economiche e psicofisiche dei richiedenti, per definire il tipo d'intervento necessario. |
Dove Rivolgersi:
Interventi Sociali Municipio Viale Rimembranze, 1 30035 - Mirano (VE)
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Quando:SPORTELLO SOCIALE: lunedì e mercoledì 9.00 - 12.00, giovedì 15.00 - 17.00. ASSISTENTI SOCIALI: lunedì 9.00 - 12.00, giovedì 15.00 - 17.00. Mercoledì su appuntamento |
Addetti:
a.s. Emanuela Quinztel. 0415798319 e-mail interventi.sociali@comune.mirano.ve.it |
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Requisiti del richiedente |
Le condizioni per l'ammissione al servizio sono le seguenti: - Essere residenti nel Comune di Mirano; - Rischio di dover ricorrere all'inserimento in strutture protette; - Garanzia del rientro a domicilio a seguito di dimissioni da strutture socio-sanitarie; - Rischio di aggravamento della situazione di dipendenza in persone prive di adeguata assistenza da parte dei familiari; - Persone parzialmente autosufficienti; - Persone che, per particolari ragioni sociali e/o fisiche, si trovino in difficoltà perché private, temporaneamente o permanentemente, della capacità di accudire decorosamente la propria persona e l'ambiente domestico; - Persone per le quali siano accertate particolari difficoltà nella conduzione familiare, con pregiudizio per la salvaguardia dei bisogni essenziali di familiari da loro dipendenti. - Minori che si trovino in situazioni di disagio familiare e che necessitino di una particolare tutela.
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Modalità di richiesta |
Presentazione di domanda scritta all'ufficio Protocollo, utilizzando apposito modulo predisposto dal Servizio Interventi Sociali.
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Documentazione da presentare |
Attestazione ISEE Altra documentazione da concordarsi con l'operatore di riferimento, successivamente alla presentazione della domanda.
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Iter |
1. Presentazione della domanda; 2. Istruttoria da parte del servizio sociale professionale: 3. Predisposizione del progetto individualizzato; 4. Eventuale inserimento in graduatoria; 5. Stipula del contratto; 6. Erogazione del servizio; 7. Invio rendicontazione all'utente per il pagamento del concorso alla spesa.
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Tempi |
Entro 60 gg. dalla data di presentazione della domanda i punti 2 , 3 e 4.
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Contribuzione a carico del cittadino |
E' prevista una compartecipazione al costo del servizio in base alla capacità economica dell'interessato definita dal valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare (ISEE). Il servizio è gratuito per le persone che hanno un ISEE uguale o inferiore ad € 7.500,00. Per un valore ISEE da € 7.500,01 a € 22.500,00 viene definita una quota oraria proporzionale, per ISEE superiore a € 22.500,00 è previsto il pagamento dell’intero costo del servizio (da febbraio 2016 € 17,96/ora, pari al 90% del costo previsto dall'appalto "Gestione centro diurno per anziani, servizio di assistenza domiciliare..." affidato a ditta esterna.
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Note |
In caso di disdetta occorre dare comunicazione scritta al Servizio Interventi Sociali.
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Normativa di riferimento |
L.R. 55 del 15.12.1982 "Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale" Piano Socio sanitario regionale L.328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"; Regolamento in materia di Servizi e Prestazioni Sociali, approvato con D.C.C. n. 80 del 22.12.2015 e successive modificazioni; Delibera Giunta Comunale n. 209 del 19.12.2017 "Determinazioni della Giunta Comunale per l'anno 2018 in ordine al Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali" | |
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Modulistica |
Modulo domanda Assistenza Domiciliare (28 K)Modulo domanda pasti a domicilio (28 K)
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Reclami, ricorsi e opposizioni |
In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).
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Responsabile del Procedimento:
a.s. Federica Torresan
tel: 0415798324 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it |
nr. Scheda: SS1.01 |
Responsabile Aggiornamento:
a.s. Emanuela Quinz |
Revisionata il: 05/06/19 |
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