Servizi alla PersonaServizi Demografici Servizi Scolastici |
Trasporto sociale |
Descrizione: |
Il trasporto sociale è un servizio utile a garantire: a) L'accesso alle strutture sanitarie, assistenziali nonché riabilitative pubbliche o convenzionate; b) La frequenza scolastica alla scuola dell'obbligo a giovani disabili o minori segnalati dai servizi sociali in condizioni di disagio psico-sociale; c) Il raggiungimento di centri diurni a gestione diretta o convenzionata di anziani, minori o disabili. Il trasporto sociale può essere richiesto anche dalla popolazione anziana e disabile in occasione delle elezioni, a garanzia del diritto di voto. Il servizio di trasporto può essere effettuato sia in forma collettiva si a in forma individuale a seconda delle esigenze e della destinazione. Il trasporto si considera concluso con l'arrivo presso la struttura di destinazione o il domicilio. L'Amministrazione Comunale garantisce, compatibilmente con la dipsonibiità dei mezzi a disposizione e il personale in servizio, i trasporti nel seguente orario: dalle 7.45 alle 17.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. La scelta del mezzo da utilizzare per il singolo trasporto rimane ad esclusiva discrezione del Servizio Interventi Sociali. |
Dove Rivolgersi:
Interventi Sociali Municipio Viale Rimembranze, 1 30035 - Mirano (VE)
|
Quando:SPORTELLO SOCIALE: lunedì e mercoledì 9.00 - 12.00, giovedì 15.00 - 17.00. ASSISTENTI SOCIALI: lunedì 9.00 - 12.00, giovedì 15.00 - 17.00. Mercoledì su appuntamento |
Addetti:
a.s. Federica Torresantel. 0415798324 e-mail interventi.sociali@comune.mirano.ve.it |
|
Requisiti del richiedente |
Possono usufruire del servizio di trasporto i residenti nel Comune di Mirano che siano anziani, disabili, minori o persone che, in via eccezionale, si trovino in situazioni di bisogno essendo di idonea rete familiare e/o non possono utilizzare i mezzi pubblici.
| |
|
Modalità di richiesta |
Presentazione di domanda scritta all'Ufficio Protocollo, su apposito modulo predisposto dal Servizio Interventi Sociali.
| |
|
Documentazione da presentare |
Nessuna Attestazione ISEE con valore inferiore a € 7.500,00 (anno 2018) per usufruire gratuitamente del servizio.
| |
|
Iter |
1. Presentazione della domanda 2. Istruttoria burocratica-amministrativa a cura del servizio sociale professionale 3. Eventuale predisposizione del piano d'intervento 4. Comunicazione all'interessato della disponibilità ad utilizzare il servizio 5. Effettuazione del servizio.
| |
|
Tempi |
Entro 30 gg. dalla presentazione della domanda comunicazione all'interessato.
| |
|
Contribuzione a carico del cittadino |
Le quote di compartecipazione alla spesa sono definite in base ad una tariffa fissa per tratta (andata e ritorno) utilizzata, da moltiplicare per le seguenti fasce chilometriche, misurate dal centro di Mirano al centro del Comune di destinazione: 1. Km 0-5 (esemp. Mirano,Spinea, Salzano = 1 tratta. 2. Km 5-15 (esemp Dolo, Noale, Mira, Scorzè, Mestre, Marghera) = 2 tratte 3. Km 15-30 (esemp Stra, Vigonza,Venezia) = 3 tratte 4. Km 30-60 (esemp Padova, Treviso, Jesolo) = 4 tratte 5. Km 60-100 (esemp Aviano, Bibione) = 5 tratte 6. oltre 100 Km = 10 tratte Costo della singola tratta € 3,00 E' prevista l'esenzione per particolari situazioni e in cui il reddito doguto (ISEE) è inferiore ad una determinata soglia, decisa annualmente dalla Giunta Comunale ( per l'anno 2018 € 7.500,00).
| |
|
Normativa di riferimento |
Regolamento comunale approvato dal Commissario Prefettizio con i poteri del C.C. n. 4 del 9.03.2012 | |
|
Modulistica |
Modulo domanda servizio trasporto (28 K)Modulo richiesta esonero trasporto sociale (25 K)
| |
|
Reclami, ricorsi e opposizioni |
In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).
| |
|
|
Responsabile del Procedimento:
dott.ssa Licia Barzan
tel: 0415798338 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it |
nr. Scheda: SS5.07 |
Responsabile Aggiornamento:
a.s. Federica Torresan |
Revisionata il: 05/06/19 |
|
|