Requisiti del richiedente |
* disabilità fisica, sensoriale, psicologica - permanenti o temporanee; * presenza nell'immobile destinato ad interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, ovvero per l'adeguamento del posto di lavoro, di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale * che le opere non siano state eseguite e che gli ausili e attrezzature non sono ancora stati acquistati al momento della domanda
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Modalità di richiesta del cittadino |
Domanda su modulo prestampato da parte dell'interessato o di colui abbia in carico il soggetto disabile ai sensi dell'art. 12 del DPR 22.12.1986 n. 917, ovvero da parte del titolare dell'impresa per l'adeguamento del posto di lavoro, per interventi su edifici privati Domanda su modulo prestampato da parte dell'interessato o del prioprietario dell'automezzo destinato a trasportare la persona disabile per interventi di adattamento di mezzi di locomozione
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Documentazione da presentare |
* certificato attestante l'invalidità * preventivo di spesa dell'intervento di abbattimento barriere intestato al richiedente del contributo
Solo per le domande di contributo di cui all’art. 16, comma 1: *certificazione attestante le condizioni di menomazione o di disabilità del richiedente interessato alla guida; * certificazione attestante l’abilitazione alla guida * tipo di auto, targa e anno di immatricolazione * descrizione delle modifiche da apportare * preventivo di una ditta specializzata munita di autorizzazione a compiere gli adattamenti richiesti * la specificazione di eventuali domande avanzate, per lo stesso fine, con riferimento alla legge 104/92 art. 27.
Solo per le domande di contributo di cui all’art. 16, comma 2: * dichiarazione che la persona trasportata è sprovvista di patente e che non è in grado di guidare l'automezzo * certificato di collaudo del mezzo modificato rilasciato dalla competente autorità * fattura attestante la spesa sostenuta per le opere di adattamento
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Iter |
* presentazione della domanda su apposito modulo all'Ufficio protocollo * istruttoria del Comune per la verifica dei requisiti * comunicazione all'interessato dell'esito dell'istruttoria * erogazione del contributo subordinatamente alla realizzazione dell'intervento di abbattimento delle barriere architettoniche e al ricevimento da parte del Comune dei fondi regionali
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Tempi |
Entro il 31 gennaio di ogni anno la Giunta Regionale adotta il Piano annuale di intervento, stabilendo tra l'altro i termini di presentazione delle domande
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Note |
La Regione Veneto con proprio provvedimento stabilisce annualmente quali tipi di interventi finanziare e pertanto solo le domande relative agli interventi finanziati potranno essere ammesse a contributo. L'ammontare del contributo viene definito dalla Regione Veneto a seguito della ripartizione dei fondi destinati all'abbattimento delle barriere per l'anno considerato.
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Normativa di riferimento |
Legge Regionale 12.07.2007 n. 16 "Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche"" DGR 1309 del 05.05.2009 "Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche. Piano annuale di intervento per l'anno 2009."
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Modulistica |
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Reclami, ricorsi ed opposizioni |
In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).
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Link |
Centro Regionale di documentazione sulle barriere architettoniche
Centro Docum.
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